Mercato della Terra - Maggio 2013

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 Domenica 19 Maggio 2013
Parco Aldo Moro - Via delle Mura dei Francesi, Ciampino (Roma) dalle ore 9.00 alle 14.00
 
Mercato della Terra di Ciampino

 

La Terra è vita, bellezza, libertà di vivere e nutrirsi, garanzia di cibo di qualità, ricchezza, benessere. È, quindi, importante difendere il paesaggio agricolo  e fermare il consumo dei suoli fertili, cambiando abitudini alimentari, tornando a dare il giusto valore al territorio, dando fiducia a quei produttori che disegnano un modello leale di sostenibilità sia nel mondo agricolo che artigianale. Solo così, noi coproduttori, consumatori consapevoli, sensili all’ambiente, attenti al cibo,  alla ricerca delle tradizioni e dei sapori antichi, tuteliamo il nostro diritto al piacere del gusto, mentre ci prendiamo dolcemente e amorevolmente cura della nostra Madre Terra.

La terza domenica di maggio al Mercato della Terra di Ciampino nel mosaico dei colori, profumi e sapori della terra con una ventina di produttori, volti ambiziosamente al Buono, Pulito e Giusto troverete quattro presìdi Slow Food, prodotti che, con il loro vissuto difficile, valorizzano i propri territori, esprimendone la cultura, la storia e le tradizioni, e difendendone la biodiversità.

I formaggi con latte di Capra Girgentana, una tra le razze a rischio d’estinzione, che stanno donando nuovamente dignità all’economia degli allevatori.

La Roveja di Civita di Cascia, dal seme antico che nei secoli passati è stata la protagonista dell’alimentazione dei contadini e dei pastori dei Sibillini.

La Marzolina, formaggio di capra che un tempo si produceva solo nel mese di Marzo,  esempio dell’importanza di custodire le tradizioni; infatti, la sua produzione era quasi sparita, ma una produttrice di Esperia ha saputo trasmettere la ricetta a un giovane produttore, che negli anni passati ha ripreso ad allevare capre, riavviandone la produzione.

Il Carciofo Bianco di Pertosa è una delle più singolari varietà di carciofi della penisola, con il suo colore bianco argenteo e la sua straordinaria dolcezza è un esemplare di biodiversità.

Tutti i coproduttori del Mercato della Terra di Ciampino, come i produttori, agro-artisti, danno forma al mosaico del paesaggio agricolo, possono continuare a creare il loro mosaico con materiali da riciclo ed elementi di ceramica, per esprimere le loro emozioni raccontando  Il Bello … il Buono, il Pulito e il Giusto. Il laboratorio, condotto da Giovanna Aragozzini, docente di Storia dell'Arte con la collaborazione di Giuliana Giuberi, Clara Fratini e il gruppo Re-Live di Velletri, si terrà dalle 10:00 alle 12:00.
 
Alle ore 11:00 Laboratorio del Gusto, guidato da Marcello Pau del BeerShop Beerbaccione, per conoscere e degustare le birre del birrificio Itineris.
 
Il Viva – Io della Coop. Capodarco alle 11:30 aspetta i bambini con il laboratorio di giardinaggio: Piantiamola insieme: laboratorio di giardinaggio per bambini, … dove giocheranno con il travaso delle giovani piantine. Per informazioni e prenotazioni al laboratorio dei bambini chiamare Marta (366 5065327)

Ancora una volta, ringraziamo per l’aiuto logistico il Comune, la Pro-Loco di Ciampino e la Provincia di Roma.
 
 
Produttori
Clicca qui per conoscere i produttori del Mercato della Terra di Ciampino

 

RAGGIUNGIBILITA'
Automobile, bici (ampia area parcheggio gratuita a disposizione):
- dai Castelli Romani, da via dei Laghi, all'altezza del Bowling, imboccare via Mura dei Francesi: dopo 2 km il parco è sulla strada, sulla sinistra
- da Roma: dal GRA, uscita Appia, dir. Albano; dopo 100 metri, uscita 'Ciampino centro'; arrivati in Piazza della Pace, seguire le indicazioni per Via Mura dei Francesi: sono circa 700m
Treno:
- dai Castelli Romani: tutti i treni in direzione Roma Termini, con fermata a Ciampino, uscita lato Piazza Rizzo: prendendo Via IV Novembre, poi Viale del Lavoro e poi Via Col di Lana, sono circa 1100 metri.
- da Roma Termini: tutti i treni in direzione Castelli Romani, Colleferro, Frosinone, Roccasecca con fermata a Ciampino, uscita Piazza Rizzo: a piedi, stesso percorso di cui sopra.  

Info 366-5065327

 

Calendario Mercato

<< < Mag 2013 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Facebook

Slow Food Ciampino

Seguici su

FacebookYoutube

Chi è online

Abbiamo 31 visitatori e nessun utente online