Inaugurazione del Mercato della Terra - Domenica 16 Ottobre 2011

 

Domenica 16 Ottobre 2011 - Inaugurazione del Mercato della Terra

Torna il Mercato della Terra

al Plateatico di Via Calò a Ciampino

Dopo la pausa estiva, per il primo appuntamento della stagione,stiamo preparando un ritorno come si deve, con tanta esperienza messa nel bagagliaio e tanta voglia di tornare ad essere validissimo appuntamento mattutino della terza domenica del mese, per fare spesa alimentare e conoscere i produttori, partecipare alla creazione di una nuova cultura alimentare, in cui questi ultimi siano protagonisti e responsabili della nostra alimentazione.

Per quanto riguarda i produttori presenti, l'offerta rimane ampia e varia, costantemente e convintamente posizionata sul concetto di buono, pulito e giusto e la valorizzazione dei nostri Presidi.


Laboratorio di degustazione

Come sempre alle ore 11:30 un laboratorio di degustazione il cui tema si sta definendo in questi giorni. Continua il ciclo “I produttori si presentano” al Mercato della Terra di Ciampino; stavolta, alle 11:30, ci sarà Le golosizie di Miranda, “atelier di confetture e gelatine creative”, in via Fezzan 8, a Roma. La creatività e il talento di Miranda Pisione per un laboratorio semplicemente straordinario.

Versatilità, il tuo nome è donna… - degustazione con le confetture e gelatine di Miranda

Ipazia, Gelatina di Prosecco con scorzette di Pompelmo: Accompagna gelati e macedonie. Ottima per Stracchino, Brie, Cacio fiore, salmone affumicato, molluschi e paté. 4 assaggi: 1. Su frustoni di pane di Veroli di Franco Sanità 2. Con gelato di agrumi/cioccolato R. Troiani 3. Con formaggio delicato di produttori del Mercato della terra 4. Con le pesche e/o melone in minibicchierino

Desdemona, Marmellata extra d’Arancia speziata con noci e uvetta: Ottima come topper su gelati, cheesecake e torte al cioccolato. Da assaggiare con i formaggi ovini, 4 assaggi: 1. Su biscotti a latte di Franco Sanità 2. Con gelato alla crema R. Troiani 3. Con formaggio semistagionato di produttori del Mercato della Terra 4. Nel cestino di pastafrolla

Rossella, Gelatina di Nero d’Avola con scorza d’Arancia: Delicata con Grana, Piave stravecchio e Ragusano. Perfetta con il cioccolato amaro e gelato alla crema. 4 assaggi: 1. Su frustoni di pane di Veroli di Franco Sanità 2. Sulla tavoletta di cioccolato amaro al 70% 3. Con formaggio stagionato di produttori del Mercato della Terra 4. Topper per panna cotta

Sherazade, Confettura agrodolce di cipolle rosse: Per la sua versatilità si accompagna a carni, pesce, pollame, verdura alla griglia, Emmenthaler, Mozzarella 4 assaggi: 1. Sul pane di Veroli di Franco Sanità 2. Con salume di produttore del Mercato della Terra 3. Con mozzarella o formaggio a pasta fresca di produttore del Mercato della Terra 4. Cup floreale con aringhe e sherazade Il costo del laboratorio è di 2 Euro, 3 Euro per i non soci, simbolico per contenere le spese organizzative.

Per le prenotazioni (soli 30 posti disponibili):

LIDIA PUCCO 338-6420429

PAOLO MAZZOLA 340-2637060

ROBERTO MUZI 366-5937598


Pranzo
Come sempre, per chi vorrà fermarsi per un pranzo (o uno spuntino) frugale, per un panino poco impegnativo girando tra i banchi o semplicemente per un conviviale bicchiere di vino, imprescindibile punto di riferimento è l'osteria street food di Massimo Grossi, responsabile della Comunità del Cibo degli Osti di Frascati.


Raggiungibiltà
Automobile (ampia area parcheggio gratuita a disposizione):

- dai Castelli Romani, arrivare in Piazza della Pace e seguire le indicazioni per il Mercato della Terra

- da Roma: dal GRA, uscita 'Gregna Sant'andrea - Zona industriale', prendere Viale Kennedy, Via Calò è l'ultima traversa sulla sinistra

Treno:

- dai Castelli Romani: tutti i treni in direzione Roma Termini, con fermata a Ciampino, uscita lato Piazza Kennedy: prendendo Via Spontini per 150 metri si arriva a una piccola rotatoria: il Mercato è 50 metri più avanti, in Via Calò.
- da Roma: tutti i treni con direzione Castelli Romani (Frascati, Albano, Velletri) e quelli per Frosinone/Cassino che fermano a Ciampino, uscita lato Piazza Kennedy: prendendo Via Spontini per 150 metri si arriva a una piccola rotatoria: il Mercato è 50 metri più avanti, in Via Calò.


Informazioni
Roberto Muzi, 366-5937598 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Calendario Mercato

<< < Ott 2011 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Facebook

Slow Food Ciampino

Seguici su

FacebookYoutube

Chi è online

Abbiamo 9 visitatori e nessun utente online